Camini e caminetti

Negli ultimi anni è andato aumentando l’interesse verso l’installazione del camino come sistema di riscaldamento domestico. Detto interesse è senz’altro dovuto alle diverse soluzioni che si possono trovare sul mercato per ottenere il massimo rendimento possibile dal camino che si acquista, unite anche alla possibilità di vivere il caminetto come un elemento d’arredo.
Prima di procedere all’acquisto di un camino e alla relativa installazione è bene valutare una serie di fattori, collegati in particolar modo alle caratteristiche strutturali dell’abitazione che andrà ad ospitarlo. Se questa è già esistente e si vuole aggiungere un caminetto che non è stato alloggiato al momento della costruzione, occorre accertarsi del posizionamento della canna fumaria e del comignolo, elementi fondamentali per un buon tiraggio. In particolar modo occorre determinare la loro dimensione, sezione, forma e posizione al fine di valutare se possono adattarsi ai fumi prodotti dal tipo di sistema di riscaldamento che vogliamo installare. In caso contrario sarà necessario intervenire con una serie di lavori per adattare la canna fumaria e il comignolo alle nostre esigenze.

Altro fattore importante da considerare è quello del luogo di ubicazione della casa. Infatti se l’abitazione si trova in campagna o in montagna sarà più facile reperire la legna necessaria per l’alimentazione del caminetto, rispetto al caso di appartamenti situati in condomini di città. Al problema del reperimento del combustibile si aggiunge, infatti, anche quello del trasporto in casa dei quantitativi di legna di cui si ha bisogno giornalmente.

Infine occorre valutare la grandezza e la dispozione degli ambienti all’interno dell’abitazione al fine di installare un caminetto che consenta di raggiungere, in tempi ragionevoli, un soddisfacente grado di riscaldamento.

Solo al termine di tutte queste considerazioni di ordine tecnico si potrà effettuare una scelta che risponda anche ad esigenze connesse allo stile dell’arredamento e al tipo di cambiamento estetico che il caminetto apporterà all’abitazione. Tenendo conto di tutti gli elementi considerati, si potrà scegliere in modo definitivo il tipo di camino da installare, data anche l’ampia possibilità di opzioni che fornisce il mercato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>