Condizioni di Noleggio per Veicoli Commerciali

Per la risoluzione di diverse problematiche di tipo pratico, esistono ditte specializzate nel noleggio di veicoli commerciali ad uso sia di aziende che di privati, con grande varietà di mezzi e tariffe, fra le quali poter trovare di volta in volta offerte particolarmente vantaggiose per il cliente.

Pur con qualche ovvia variazione fra l’una e l’altra, le condizioni di noleggio di tale tipologia di veicoli sono più o meno le medesime a prescindere dalla ditta di riferimento, vi sono cioè norme generali in tal senso soggette a poche varianti e quindi in gran parte sempre valide.

Prima e fondamentale condizione di noleggio è, ovviamente, il possesso della patente B in corso di validità e rilasciata da almeno un anno, mentre, in secondo luogo, l’età minima per la richiesta è di 21 anni, anche se, con alcune modifiche, il noleggio è consentito anche a soggetti di età inferiore (ma mai al di sotto dei 18 anni).

L’età massima consentita per i conducenti è di 80 anni.

Molte ditte, tra le varie condizioni di noleggio, impongono il divieto di percorrere strade non asfaltate e di riconsegnare il mezzo fuori dall’orario di apertura degli uffici; nel caso in cui il cliente venisse meno a tale imposizione, eventuali danni causati al veicolo sarebbero a lui imputabili e perciò a lui spetterebbe l’onere di risarcirli.

Di solito il chilometraggio è illimitato (a meno che non sia indicato diversamente), ma il carburante (benzina, gasolio, GPS) è totalmente a carico dell’utente.

Generalmente con l’espressione un giorno di noleggio si intende l’arco delle 24 ore, a decorrere dal momento in cui il cliente assume il controllo effettivo del veicolo; esiste un margine di tolleranza per quanto riguarda il momento della riconsegna (diverso da un’azienda all’altra), oltre il quale si inizia ad addebitare all’utente un giorno ulteriore di servizio.

Il pagamento avviene tramite diversi metodi, anche se molte ditte di autonoleggio accettano volentieri il saldo con carta di credito.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>