Noleggio auto e veicoli commerciali: i vantaggi

Il noleggio di auto può essere un’esigenza molto comune per chi vuole viaggiare in maniera autonoma ma non solo: in molti vi ricorrono per ragioni professionali, per avere la disponibilità di veicoli particolari (ad esempio auto per cerimonie, veicoli commerciali, furgoni per trasporti etc).

Ma c’è anche chi sceglie di noleggiare un auto come alternativa all’acquisto: stiamo parlando ad esempio di contratti di leasing. Rispetto all’acquisto di beni mobili registrati, il noleggio di auto ha senza dubbio diversi vantaggi: in primis la possibilità di pagare se e solo quando si utilizza effettivamente la macchina, risparmiando così per i momenti di fermo. Si ha inoltre la possibilità di cambiare veicolo in base alle mutevoli esigenze. Oltretutto si eliminano costi di gestione legati ai veicoli, quali ad esempio il bollo auto.

In ogni caso, qualunque sia il motivo che spinge alnoleggio di auto e minibus, è sempre bene consultare diversi operatori e preventivi. La concorrenza infatti è ormai molto alta e, soprattutto se si prenota con largo anticipo o online, si possono trovare offerte particolarmente convenienti. Tuttavia affidarsi ad operatori con esperienza comprovata elimina il rischio di costi extra astutamente occultati in sede contrattuale.

Il primo aspetto da verificare è la copertura assicurativa, che quasi mai è totale nei contratti base. Occorre quindi sempre accertarsi della presenza di una franchigia. Soprattutto se si intende percorrere strade sterrate è bene pagare un extra giornaliero per abbassare la franchigia. Solitamente il costo del noleggio è calcolato sulla base di periodi di 24 ore quindi, onde evitare addebiti per poche ore di utilizzo in più, è consigliabile ritirare e consegnare l’auto alla stessa ora. Stesso discorso per il luogo del pick up e il drop off: spesso infatti i costi di ricollocazione sono molto elevati. Solitamente queste condizioni di noleggio sono le medesime con tutti gli stessi operatori più grandi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>