Rifacimento Tetto: Coibentazione

Il tetto costituisce una delle parti più importanti e delicate di qualsiasi edificio, ed essendo anche la più esposta agli elementi atmosferici e pertanto ai danni da essi causati, necessita di una continua manutenzione e di frequenti accorgimenti volti a migliorarne stabilità, resistenza ed estetica.

Il rifacimento del tetto è uno degli interventi edilizi più richiesti ed eseguiti in assoluto: trattandosi di una parte strutturale particolarmente soggetta a revisione, nei condomini essa è considerata di proprietà di tutti gli inquilini del palazzo, così che le spese per il suo mantenimento in buono stato possano essere ripartite equamente tra di loro.

La coibentazione consiste in un intervento di isolamento del tetto volto ad evitare o limitare al massimo le escursioni termiche dall’interno all’esterno e viceversa: una adeguata e ben fatta coibentazione del tetto permette un notevole risparmio energetico durante i mesi invernali, quando si ha il riscaldamento acceso, poiché il calore viene mantenuto meglio e più a lungo in casa evitando inutili dispersioni fuori (il calore tende a salire pertanto un tetto non sufficientemente isolato o con una cattiva coibentazione, come spesso accade negli edifici più vecchi, non è in grado di svolgere bene il proprio ruolo di protezione termica), mentre in estate, quando la temperatura atmosferica e l’umidità sono elevate, l’interno dell’abitazione resta fresco e vivibile.

La coibentazione del tetto viene eseguita con l’utilizzo di materiali a conducibilità costante uniti a materiale bituminoso ed è di fondamentale importanza che l’isolante sia inalterabile al caldo e che resista alle normali dilatazioni provocate dai bruschi e repentini cambiamenti di temperatura.

Già i pochi e scarni elementi sopra citati sono sufficienti a spiegare quanto la coibentazione sia un intervento assolutamente irrinunciabile per ciò che riguarda il rifacimento del tetto.

Di tale tipo di lavoro si occupano molte ditte specializzate disseminate sul territorio, pronte a fornire consigli e spiegazioni a tutti coloro che ne facessero richiesta.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>